Centro  Daiva Jyoti

                                                                                                                                                        Studi Yoga - Ricerca Olistica

                                                                                                                                                                                                        e Arti Teatrali

 

lunedì 17 novembre 2008 ore 20,30

presentazione di

 

Costellazioni Familiari ed Organizzative

 

a cura di Giuseppe Clemente

 

Le Costellazioni Familiari ed Organizzative, sono uno strumento di lavoro pratico ed efficace per guardare alle proprie problematiche da un diverso “punto di vista”. Il padre delle Costellazioni è lo psicoterapeuta Bert Hellinger il quale, nel giro di pochi anni ha messo a punto nuove metodologie nella terapia familiare e sistemica che hanno riscosso vasto consenso presso terapeuti e clienti. Bert Hellinger ha scoperto che esistono i cosiddetti Ordini dell’Amore, dinamiche nascoste che spesso provocano malattie, conflitti e dipendenze. La causa è spesso da ricercarsi in un rapporto doloroso, per cui un individuo replica a sua insaputa il destino di un membro familiare. Il compito del costellatore è far emergere queste dinamiche nascoste, così che il soggetto riconosca la realtà per ciò che è. La caratteristica strutturale del lavoro con le Costellazioni scaturisce dalla differenza d’impostazione. Infatti, per prima cosa si mette in primo piano l’esperienza, il vissuto della persona, privilegiando l’esperienza ed il sentire che scaturisce dal cuore.

 

Le Costellazioni Familiari sono utili per:

 

*        Fare chiarezza nella vita affettiva

*        Migliorare la relazione col partner e i figli

*        Modificare comportamenti limitanti e ripetitivi

*        Stabilizzare la vita affettiva

*        Superare i conflitti in ambito personale e professionale

*        Portare a compimento progetti e obiettivi

 

 

La nostra capacità di rilassarci in ciò che veramente siamo e vivere il nostro potenziale, è fortemente influenzata dal posto che occupiamo nella nostra famiglia di provenienza o nella nostra famiglia attuale. Spesso, per amore e bisogno di appartenenza, prendiamo inconsciamente nel nostro sistema familiare un posto che non ci spetta. Assumiamo su di noi i sentimenti di altri, o rimpiazziamo persone che sono state escluse dal sistema. Nel far ciò ci carichiamo sulle spalle i loro fardelli e cerchiamo di seguire un destino che non ci appartiene

 

 

Il lavoro con le Costellazioni Familiari è rivolto a tutti coloro che sono interessati a riconoscere e risolvere le dinamiche che producono effetti negativi relativi ai componenti della propria famiglia.

La famiglia a cui si fa riferimento può essere d’origine, ossia quella composta con i propri genitori, fratelli e sorelle, e attuale, quella formata con il proprio partner e figli, naturali e adottivi.

La famiglia, in quanto gruppo di individui nati dallo stesso ceppo, forma un sistema in cui tutti i componenti sono interconnessi e si influenzano gli uni con gli altri. Come in un organismo vivente, ogni componente ha la propria posizione, funzione, vitalità e contribuisce così al benessere o al malessere dell’intera struttura.

Usare lo strumento delle Costellazioni Familiari significa rappresentare la propria famiglia per: risolvere un problema personale, superare una difficoltà o realizzare un desiderio che ci sta a cuore.

Lo stesso metodo delle Costellazioni Familiari si può applicare per riconoscere e risolvere con successo le dinamiche negative nell’ambito lavorativo. A titolo esemplificativo possono essere affrontati problemi come: abusi di potere da parte di colleghi, relazioni conflittuali con il capo, i colleghi o i subordinati, scelte imprenditoriali costantemente sbagliate. Infine, con le Costellazioni Organizzative si possono portare a compimento progetti e obiettivi nuovi, quali: cambi lavorativi o avanzamenti di carriera che non si riescono a realizzare per difficoltà personali.

 

 

Nel gruppo “guidato” da Giuseppe Clemente, avrai le opportunità di osservare le dinamiche nascoste all’interno del tuo sistema familiare. Questo ti darà la possibilità di vedere con chiarezza da dove proviene il disequilibrio che ti impedisce di rilassarti nel posto che è veramente tuo. Allora sperimenterai il significato di sentirti libero e al posto giusto.

 

 

Gli incontri esperienziali sono aperti a tutti coloro che desiderano conoscere le Costellazioni Sistemiche Familiari e Organizzative e, in particolare, a chi desidera esplorare e risolvere efficacemente le proprie tematiche.

 

Giuseppe Clemente, laureato in Scienze Politiche, Counselor a indirizzo relazionale basato su tecniche psico-corporee (iscritto albo FAIP), ha un Master in Programmazione Neuro Linguistica, una formazione in Ipnosi Eriksoniana, in Coaching, in Costellazioni Familiari e Organizzative. Attualmente si occupa di Costellazioni Familiari e Organizzative, di Life e Business Coaching, in gruppo e individuale.

 

Via Tirreno, 151 – 10136  Torino - tel.011.3270145 - 339.8757696 E-mail: daiva.jyoti@virgilio.it